Come modificare la numerazione dei canali tv su digitale terrestre dopo lo switch off?

Come modificare la numerazione dei canali tv su digitale terrestre dopo lo switch off?
di

Con il passaggio all’MPEG-4, è stata stravolta la numerazione dei canali su digitale terrestre. Come abbiamo spiegato a più riprese su queste pagine, infatti, i canali in alta definizione sono stati spostati dall’LCN 1 a 9 e dal 20, mentre quelli in SD sono passati alle posizioni successive al 500. Ma come fare per riportare tutto come prima?

E’ chiaro che questa guida è rivolta a coloro che non sono provvisti di decoder o TV MPEG-4, e che come noto potranno continuare a seguire i canali in MPEG-2 fino al 31 Dicembre 2022. Tuttavia, può risultare scomodo essere costretti a spostarsi al 505 per vedere Canale 5 o 501 per Rai 1.

Fortunatamente, però, i TV e decoder ci danno modo di invertire l’ordine. Se ad esempio volete spostare il 505 su 5 o 501 su 1, il procedimento è molto semplice.

La guida in questione è puramente generica, ma si adatta a grandi linee a tutti i modelli dei TV e decoder presenti nelle case degli italiani.

Se utilizzate il sintonizzatore integrato nel vostro televisore, vi basterà cliccare sul pulsante impostazioni sul telecomando e quindi nel pannello relativo alla lista dei canali. Qui, dovrete vedere un’opzione ad hoc che consentirà di modificarne la numerazione.

Lo stesso vale anche per i decoder: spostatevi nel tab dedicato alla ricerca canali e quindi in quello collegato alla numerazione. Il sistema interno vi consentirà di spostare avanti o dietro i canali e quindi averli sempre a disposizione.