Come mai non si vedono più dirigibili in giro? La risposta potrebbe stupirvi

Come mai non si vedono più dirigibili in giro? La risposta potrebbe stupirvi
di

I dirigibili sono un tipo di aeromobile affascinante, ideali per poter rimanere in aria per diverso tempo. Nonostante questo, osservare un dirigibile in aria non è più cosa comune, così come lo è invece per aeroplani e altri velivoli. I motivi dietro alla "sparizione" di questi aerostati sono diversi e non del tutto scontati.

I dirigibili, chiamati anche aeronavi, possono essere suddivisi in tre categorie: rigidi, semirigidi e Blimp. Il funzionamento alla base di tutti e tre i tipi è lo stesso e sfrutta le proprietà di gas più leggeri dell'aria (come l'elio o l'idrogeno) per poter rimanere in volo.

A differenza dei Blimp e dei dirigibili semirigidi - che fanno affidamento sulla pressione interna per mantenere la loro forma - i dirigibili rigidi avevano all'interno numerose celle che venivano riempite con idrogeno. Facevano parte di questa categoria i famosi Zeppelin, che però caddero rapidamente in disuso in seguito a diversi incidenti causati dall'elevata infiammabilità dell'idrogeno.

L'episodio forse più noto avvenne nel 1937, quando l'aeronave tedesca Hindenburg (l'oggetto volante più grande mai costruito) prese fuoco ed esplose prima di atterrare in New Jersey, causando la morte delle 35 persone a bordo. Fu probabilmente questo avvenimento a diminuire in gran parte la popolarità dei dirigibili, oltre che determinare l'utilizzo dell'elio come gas di sollevamento.

Il motivo principale per cui non vediamo più dirigibili volare al giorno d'oggi, tuttavia, è l'enorme costo necessario per costruirli; senza contare inoltre le grandi quantità di elio richieste (maggiori rispetto all'idrogeno) per tenerli in aria. In alcuni casi, un solo viaggio in dirigibile potrebbe richiedere fino a $100.000 di elio.

Su pianeti come Giove potrebbero piovere elio ed idrogeno in grandi quantità, ma, come sappiamo, qui sulla Terra il prezzo dell'elio è in costante aumento, a causa della sua scarsità. Nonostante ciò, potremmo non dover addio a questo sistema di viaggio: una startup ha in mente di utilizzare i dirigibili per volare tra due città, riducendo enormemente le emissioni di CO2 causate dagli aerei.