Ecco come i parassiti della malaria si nascondono all'interno del nostro corpo

Ecco come i parassiti della malaria si nascondono all'interno del nostro corpo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

I medici hanno a lungo osservato che i sintomi della malaria tendono a diminuire durante la stagione secca, che va da gennaio a maggio. Il motivo, tuttavia, non è mai stato chiaro. Una nuova ricerca pubblicata su Nature Medicine potrebbe aver trovato la soluzione.

Nella stagione secca le zanzare - i principali mezzi di trasmissione dei protozoi parassiti - scarseggiano. Per questo motivo, i parassiti si "nascondono" nel corpo umano impedendo alle cellule che infettano di attaccarsi ai vasi sanguigni, rendendo le persone meno malate e consentendo all'agente patogeno di persistere senza essere rilevato.

Il Plasmodium falciparum, il parassita responsabile della malaria, infetta i globuli rossi. Una volta all'interno di una cellula produce proteine ​​che si attaccano all'esterno della cellula e la fanno aderire ai vasi sanguigni in modo che non venga trasportata alla milza, dove altrimenti verrebbe rimossa dal corpo.

I ricercatori hanno notato che, durante la stagione secca, il parassita "attiva" ​​1.131 geni che invece sono "spenti" durante la stagione delle piogge. Altri 476 geni, invece, vengono disattivati ​​durante la stagione senza molte zanzare. Ciò suggerisce che quando la stagione delle piogge finisce, il P. falciparum è capace di alterare la sua genetica per rendere i globuli rossi meno appiccicosi.

Le cellule del sangue infettate dalla malaria utilizzano alcune proteine ​​per aderire ai vasi sanguigni; la perdita di viscosità potrebbe essere dovuta al fatto che il parassita inizi a produrre meno di queste proteine. Non è ancora chiaro, tuttavia, quali geni specifici siano coinvolti in questo incredibile cambiamento.

Servono ancora delle informazioni importanti, per questo motivo il team dietro la scoperta continuerà la sua ricerca. Nel frattempo, i ricercatori di tutto il mondo stanno cercando un vaccino per debellare definitivamente la malattia.