Come fare reso con Amazon? Tempi e procedura per ottenere il rimborso

Come fare reso con Amazon? Tempi e procedura per ottenere il rimborso
di

Amazon è nota per la sua politica di reso che permette di ottenere il rimborso completo degli ordini anche a distanza di giorni. Vediamo qual è la procedura che consente di restituire il contenuto di un determinato ordine e quali sono i tempi limite.

Dopo la proroga per il Prime Day 2020, Amazon ha ripristinato la finestra dei resi a 30 giorni dalla data di consegna.

E' possibile effettuare la restituzione del prodotto per varie ragioni, tra cui:

  • se si riconsidera l'acquisto;
  • se l'articolo è danneggiato, difettoso o non conforme alla descrizione.

Per effettuare il reso basta semplicemente visitare la pagina "I Miei Ordini" e quindi cliccare su "restituisci articolo" sulla parte destra della colonna, a fianco del nome. A questo punto verrete reindirizzati alla procedura che vi guiderà con la restituzione del pacco e vi farà anche scegliere il punto di ritiro o consegna più congeniale.

Il rimborso avverrà o sull'account Amazon o sul metodo di pagamento utilizzato (è possibile effettuare la scelta direttamente al momento dell'inizio della procedura di reso) non appena il pacco avrà raggiunto il magazzino di Amazon.

Amazon nota che "se e restituisci articoli che contengono dati personali, ad esempio computer portatili, fotocamere o altri dispositivi elettronici, cancella tutti questi dati prima di effettuare il reso", mentre se l'articolo si rivela difettoso più di 30 giorni dopo la ricezione, potrebbe essere idoneo per un servizio di riparazione senzaprocedere con il reso.