Come richiedere l'archivio completo del proprio profilo Twitter?

Come richiedere l'archivio completo del proprio profilo Twitter?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il caos scatenato da Elon Musk in Twitter ha gettato non poche ombre sul futuro del social network, e molti esperti sostengono che i licenziamenti a tappeto decisi dal CEO potrebbero non dare vita lunga alla piattaforma. Nelle ultime ore in molti, probabilmente presi dal panico, stanno scaricando i loro dati da Twitter.

Tutto è partito da un articolo pubblicato dal The Guardian, in cui alcuni ricercatori spiegano che questo potrebbe essere il momento giusto per scaricare i propri dati, in modo tale da averli sempre a disposizione anche nel caso in cui Twitter dovesse precipitare, sebbene al momento non siano arrivate avvisaglie di questo tipo.

Nelle ultime ore, inoltre, sempre più utenti stanno chiudendo i loro account sulla piattaforma ed il download dell'archivio contenente i tweet, le foto ed i video pubblicati dall'apertura del profilo, potrebbe rappresentare un'ottima soluzione.

Per richiedere il backup dei dati è necessario collegarsi a Twitter dal proprio PC, quindi cliccare sul pulsante con il pallino ed i tre punti sulla sinistra e su "Impostazioni e privacy". A questo punto nel pannello che si aprirà bisogna selezionare "Il tuo account" e quindi "Scarica l'archivio dei dati".

Solitamente Twitter provvede ad inviarlo via mail nel giro di 24 ore, sotto forma di file ZIP.

Quanto è interessante?
2
Come richiedere l'archivio completo del proprio profilo Twitter?