Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria da casa? Come fare online

Come richiedere il duplicato della Tessera Sanitaria da casa? Come fare online
di

Dopo avervi spiegato come sapere se la Tessera Sanitaria è stata spedita, oggi torniamo a parlare del documento rilasciato dal Ministero dell'Economia e Finanze, soffermandoci sulla possibilità di richiedere un duplicato direttamente da casa.

Analogamente a quanto spiegato in altre circostanze, anche qui è necessario effettuare il login con le credenziali SPID o CIE sul sito del Sistema Tessera Sanitaria, cliccando sul pulsante "area riservata" in alto a destra.

A login effettuato, nell'hub che si aprirà sarà necessario spostarsi nuovamente nella pagina di "Stampa Tessera Sanitaria" e quindi da qui cliccare su "Richiedi Duplicato Tessera Sanitaria".

Il sistema visualizzerà i dati anagrafici (codice fiscale, nome, cognome, sesso, data di nascita, comune di nascita) ed un modulo in cui è possibile richiedere una nuova tessera sanitaria. Il Ministero dell'Economia evidenzia che tale funzione può essere utilizzata solo una volta nei dodici mesi. È necessario indicare un motivo per la richiesta di riemissione (richiesta duplicato per mancato recapito, furto o smarrimento, illeggibile o smagnetizzata e scadenza Tessera Sanitaria) e quindi inserire il codice di sicurezza mostrato nell'immagine.

Successivamente, per vedere lo stato della. nuova Tessera Sanitaria è comunque necessario spostarsi nella pagina di stampa e quindi visualizzare nella colonna "Stato" a che punto è l'emissione o spedizione.