Come richiedere il Green Pass Covid dell'Unione Europea?

Come richiedere il Green Pass Covid dell'Unione Europea?
di

Nella giornata di ieri il Parlamento Europeo ha approvato il Green Pass Covid che sarà attivo a partire dal 1 Luglio 2021 e agevolerà la libera circolazione dei cittadini nell'Unione Europea in tempi di pandemia. Ma come si ottiene?

È bene precisare che il Certificato COVID digitale viene dato alle seguenti categorie di persone:

  • Coloro che hanno completato il ciclo vaccinale (due dosi di Pfizer, Moderna ed Astrazeneca ed una di Johnson&Johnson);
  • Coloro che hanno ottenuto un tampone negativo;
  • Coloro che sono guariti dalla patologia.

Il certificato sarà in formato digitale e cartaceo e sarà caratterizzato da un codice QR che permetterà alle autorità di verificare la validità di vaccini, tamponi e certificati di guarigione e punterà tutto sulla privacy visto che conterrà solo le informazioni anagrafiche di base).

Importante sottolineare anche come il Green Pass Covid sia completamente gratuito, ed il rilascio sarà tutto a carico delle autorità sanitarie nazionali. Nella documentazione ufficiale, l'Unione Europea osserva che potrebbe essere rilasciato insieme al referto dei test, ma anche attraverso il web tramite i portali nazionali dopo la vaccinazione.

Non è chiaro in che direzione si stia muovendo l'Italia, ma per coloro che sono vaccinati l'entrata in vigore è prevista solo 14 giorni dopo la dosa che immunizza. Gli utenti potranno salvarlo anche sui propri smartphone o richiedere una versione cartacea. Entrambe comunque saranno caratterizzate da un QR Code.