Come richiedere SPID in tabaccheria? Ecco la procedura da seguire

Come richiedere SPID in tabaccheria? Ecco la procedura da seguire
di

I metodi per attivare e richiedere lo SPID sono sempre più ampi. Gli identity provider, per permettere agli utenti di ottenere rapidamente l'identità digitale, stanno ampliando la disponibilità, ed a quelli convenzionali si aggiungono anche le tabaccherie.

Da qualche tempo infatti è possibile richiedere lo SPID di Infocert nei tabaccai convenzionati, in maniera semplice immediata.

E' infatti necessario scaricare l'applicazione Banca 5 ed effettuare la registrazione, quindi cercare la voce "attivazione SPID" e seguire la procedura presente sullo schermo, che prevede l'invio dei documenti d'identità (passaporto, patente, carta d'identità e codice fiscale). A questo punto l'applicazione provvederà a mostrare un codice di prenotazione che si dovrà mostrare presso le tabaccherie convenzionate, dove si dovranno presentare anche i documenti ed il codice fiscale. Il sistema provvederà a completare l'attivazione a stretto giro di orologio: si riceverà la conferma di attivazione delle credenziali SPID direttamente sull'applicazione di Banca 5.

Il costo dell'attivazione è di 6,90 Euro, di meno rispetto ai 20 Euro richiesti per il riconoscimento video da casa. Tali servizi vengono erogati dalle 5 alle 22, ma per tutte le informazioni vi rimandiamo direttamente al sito web ufficiale di InfoCert ID dove sono disponibili tutti i dettagli.

Resta comunque ovviamente disponibile, anche in zona rossa, la possibilità di ottenere lo SPID di Poste Italiane.