Come risolvere i problemi con il menù Start e la barra delle applicazioni di Windows 11?

Come risolvere i problemi con il menù Start e la barra delle applicazioni di Windows 11?
di

Sono passati pochi giorni dal lancio di Windows 11 ma sono già emersi alcuni problemi che, presumibilmente, saranno risolti da Microsoft attraverso i prossimi aggiornamenti. Nella fattispecie, alcuni utenti che hanno effettuato l'aggiornamento da Windows 10 lamentano problemi con la barra delle applicazioni ed il menù Start.

Nella fattispecie, gli utenti sostengono che pur avendo aggiornato da Windows 10 all'11, sul nuovo OS sarebbe rimasta la barra delle applicazioni ed il menù Start del vecchio sistema operativi. Come fare per risolvere? Ce lo spiegano i colleghi di Techdows.

Come risolvere i problemi con il menù Start di Windows 11?

Per risolvere il bug del menù Start di Windows 11 si può seguire il seguente procedimento:

  • Aprire il Task Manager
  • Fare click su File e quindi su Esegui nuova attività
  • Digitare Powershell e quindi "crea questa attività con i privilegi di amministratore"
  • Nella finestra Powershell digitare il seguente comando e premere invio: Get-appxpackage -all *shellexperience* -packagetype bundle |% {add-appxpackage -register -disabledevelopmentmode ($_.installlocation + "appxmetadataappxbundlemanifest.xml")}

Al termine della procedura, riavviare il sistema operativo.

Come risolvere i problemi con la barra delle applicazioni di Windows 11?

Per quanto riguarda la barra delle applicazioni, potete semplicemente aprire Windows Update e disinstallate gli aggiornamenti cumulativi KB5004300 o KB5005635.

Anche in questo caso, è consigliato il riavvio del dispositivo appena richiesto, dopo di che verificate la presenza di nuovi aggiornamenti ed installate i nuovi update cumulativi.

Al momento, non sono emerse possibili soluzioni per i bug di Windows 11 con i processori AMD Ryzen, che probabilmente saranno risolti con degli appositi fix.

Microsoft ha anche spiegato come bypassare il TPM 2.0 per installare Windows 11.