Come risolvere lo schermo nero su Windows 11? Le possibili soluzioni

Come risolvere lo schermo nero su Windows 11? Le possibili soluzioni
di

Dopo aver scoperto perché Windows non completa gli aggiornamenti torniamo sull'OS di Microsoft per andare a cercare una possibile soluzione a un problema che potrebbe capitare pressoché in qualunque momento: le schermate nere.

Una schermata nera o vuota può capitare per una moltitudine di ragioni, una fra tutte la possibilità che lo schermo si sia spento per ragioni di risparmio energetico.

Esistono diversi approcci, uno fra tutti è quello di provare a risvegliare il PC premendo la classica combinazione Ctrl + Alt + Canc, oppure Logo Windows + P. In questo modo si dovrebbe indurre la riattivazione del display nel caso in cui sia spento. Se siete di fronte a una schermata nera, potrebbe essere utile provare invece la combinazione Logo + Ctrl + Maiusc + B, che va a forzare un reset delle impostazioni dei driver della scheda video.

In questo modo dovreste risolvere in gran parte dei casi e con il secondo metodo si dovrebbero riuscire a sciogliere anche quelle situazioni in cui si verifica una schermata completamente nera dove però è possibile muovere il cursore del mouse. Questo contesto può verificarsi durante aggiornamenti driver della GPU che non sono stati completati correttamente o interrotti prima del tempo.

Insomma, se questa soluzione vi è servita, fatecelo sapere come sempre nei commenti. Nel frattempo, potrebbe interessarvi anche scoprire a cosa serve la modalità provvisoria di Windows 11.