Come scansionare documenti da iPhone ed iPad ed esportarli in PDF gratis

Come scansionare documenti da iPhone ed iPad ed esportarli in PDF gratis
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Sull'App Store sono presenti tantissime applicazioni che permettono di trasformare il proprio iPhone o iPad in uno scannar, ma non tutti sapranno che iOS include già uno strumento completamente gratuito che consente di scannerizzare i documenti, firmarli, ed esportarli in PDF.

Il tutto è possibile attraverso l'applicazione "Note", che è preinstallata sui dispositivi.

Per iniziare la scannerizzazione di un documento non dovrete fare altro che seguire il seguente procedimento:

  1. Aprite l'app Note
  2. Create una nuova Nota
  3. In basso cliccate sul pulsante con la Fotocamera e quindi fate tap su "Scansiona Documenti"

A questo punto, se attivate la modalità "automatica" facendo tap in alto a destra della schermata, basterà semplicemente inquadrare il foglio di carta ed attendere che il sistema lo acquisisca, dopo di che potete passare a quello successivo e così via. Se invece selezionate la modalità "manuale", invece, dovrete cliccare sul pulsante centrale ed una volta scattata la foto restringere i margini per inquadrare solo il foglio.

Dopo aver completato la scansione, sarà necessario cliccare su "salva" e vi ritroverete tra il file.

Se intendete firmare il documento, basterà riaprirlo, cliccare su "modifica", quindi su "Aggiungi" e poi sul pulsante "Firma". In questo modo sarà possibile aggiungere una firma salvata o crearne una da zero.

Questo sistema renderà i documenti praticamente uguali a quelli scansionati con uno scanner: i bianchi saranno più chiari ed il contrasto sarà maggiore rispetto a quello delle foto classiche.

Per esportare le scansioni in PDF basta fare un tap prolungato sulla nota e scegliere la modalità di condivisione a voi più congeniale.

Quanto è interessante?
4