Come scoprire se la vostra e-mail è stata compromessa

Come scoprire se la vostra e-mail è stata compromessa
di

In un mondo come quello odierno, gli attacchi informatici e le falle di sicurezza sono all'ordine del giorno. Per questo motivo, un team di sviluppatori italiani ha deciso di realizzare un sito in cui vengono raccolte le e-mail che risultano coinvolte nelle ben 76 data breach avvenute nel nostro Paese nel corso degli ultimi anni.

In particolare, il database del sito DataBreached.it viene costantemente aggiornato con i dati degli indirizzi mail che sono finiti nelle mani degli hacker. Per controllare che la propria e-mail non sia stata compromessa, basta inserirla nell'apposito spazio e premere invio.

Successivamente, il sito guarderà se ci sono corrispondenze all'interno del proprio database, fornendo all'utente un’analisi dettagliata relativa a quali dati sono coinvolti e quando sono finiti nelle mani dei malintenzionati, nel caso questi ultimi siano stati compromessi. Insomma, DataBreached è un tool utile in grado di farvi sapere se il vostro account è sempre rimasto sicuro nel corso degli anni o meno. Considerato il quantitativo di data breach italiane avvenute negli ultimi anni, il risultato non è esattamente scontato.

Nel caso il tool riscontri dei problemi con il vostro indirizzo e-mail, il consiglio è chiaramente quello di cambiare la password. Interessante anche il fatto che DataBreach metta a disposizione una pagina per scoprire tutti gli attacchi di cui attualmente si è a conoscenza.

Come scoprire se la vostra e-mail è stata compromessa