Come si prospettano le vendite del nuovo iPhone 7

di

La società di analisi statunitense Localytics, specializzata in proiezioni di mercato, è giunta alla conclusione che le vendite dei nuovi modelli di iPhone 7 e 7 Plus sono in linea con quelle dei loro predecessori.

Quest’anno Apple non renderà disponibile la percentuale dei ricavi della prima settimana di lancio come gli anni precedenti, tuttavia Localytics ha comunque potuto ricavare delle stime del lasso di tempo intercorso tra il 16 e il 18 settembre. La percentuale di adozione dell’iPhone 7 rappresenta l’1% dell’intera quota di mercato degli iPhone con l’iPhone 7 Plus che rappresenta lo 0,2%. Si tratta di percentuali molto simili a quelle dello scorso anno con l’iPhone 6s e l’iPhone 6s Plus. Andando più indietro con gli anni invece, si avverte un distacco più netto, quando la percentuale dell’iPhone 6 riusciva ad assestarsi al 2% già al primo weekend.

Bisogna comunque ricordare che i dati di Localytics riguardano soltanto chi già possiede lo smartphone, e sono invece esclusi tutti gli acquirenti che l’abbiano ordinato online. Infatti la tendenza ad ordinare i modelli comodamente da casa sembrerebbe in ascesa, e come vi abbiamo riportato i modelli di iPhone 7 Plus sono esauriti nei preordini online.

Infine, emerge dalle proiezioni di Localytics che il nuovo sistema operativo mobile di Apple, iOS 10, è stato adottato dal 26% dei dispositivi compatibili nei primi sei giorni dal lancio dell’aggiornamento, una percentuale più bassa delle precedenti versioni iOS 8 (28%) e iOS 9 (31%). Probabilmente questo calo è dovuto ai problemi che hanno afflitto iOS 10 nel giorno del lancio, che hanno scoraggiato l’utenza nell’effettuare un update tempestivo.