Come sintonizzare i canali Rai in alta definizione su satellite e digitale terrestre?

Come sintonizzare i canali Rai in alta definizione su satellite e digitale terrestre?
di

Come noto, da ieri 13 Dicembre una serie di canali Rai sono visibili solo in alta definizione su Tivùsat, il che vuol dire che gli interessati saranno costretti a dotarsi di decoder o CAM HD e 4K per potervi accedere.

I canali interessati sono Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai Premium, Rai Sport, Rai Storia, Rai Scuola, Rai Gulp, Rai Yoyo, Rai News, mentre Rai Storia HD, Rai Scuola HD, Rai Premium HD e Rai Sport + HD cambieranno frequenza.

Qualora non riusciste a vedere questi ultimi, è necessario procedere con la nuova sintonizzazione dei canali, inserendo a mano i dati delle frequenze.

Per Rai Storia HD, Rai Scuola HD e Rai Premium HD, la frequenza e polarizzazione è 10992 V, il symbol rate 27500 ed il FEC, se richiesto, di 2/3.

Per Rai Sport+HD, invece, la frequenza e polarizzazione è 11013 H, con symbol rate di 29900 e Fec 3/4.

Ricordiamo che nella maggior parte dei casi non è necessario inserire a mano tali dati, in quanto i TV e decoder di nuova generazione includono un sistema interno che provvede ad effettuare la ricerca in background in automatico.

Per quanto riguarda il digitale terrestre, invece, i canali vengono agganciati in maniera automatica, ma potrebbero verificarsi dei conflitti in fase di ordinamento. In tal caso consigliamo di seguire la nostra guida in cui abbiamo spiegato come spostare il 501 su 1 su digitale terrestre.