Come sintonizzare Telemantova su digitale terrestre dopo lo switch off dell'8 Marzo 2022?

Come sintonizzare Telemantova su digitale terrestre dopo lo switch off dell'8 Marzo 2022?
di

Continuano ad emergere problematiche a seguito dello switch off del digitale terrestre dell’8 marzo 2022, quando è stato attivato a livello nazionale il nuovo standard MPEG-4. Ad essere interessati sono anche tante tv locali del mantovano, che sono improvvisamente scomparse.

Nello specifico, i problemi sono emersi dal 9 Marzo, il giorno in cui le tv locali sono dovute passare alla frequenza pianificata a livello regionale. La provincia di Mantova infatti rientra nel piano frequenze del Veneto e non della Lombardia, motivo per cui in molti lamentano disservizi.

La gestione è affidata a Raiway, e questo passaggio ha scatenato le ire degli utenti che non ricevono più alcun segnale locale: sono sparite infatti tantissimi emittenti molto seguite dai cittadini che vivevano nella zona, Telemantova inclusa.

Se non riuscite ad agganciarlo, al momento l’unico consiglio che possiamo darvi è di effettuare la sintonizzazione automatica, ma non sempre questo espediente potrebbe rivelarsi risolutivo. Il gruppo Atheis, l’editore della TV veronese Telarena, nella persona del CFO Andrea Pietro Faltracco si è appellato “ a tutte le parti coinvolte affinché s’impegnino per trovare soluzioni a questa gravissima privazione di informazione locale per un’intera provincia”. A quanto pare, infatti il segnale sarebbe “debole” e non riuscirebbe a garantire una ricezione corretta.

Nel frattempo, stamattina è stato annunciato il nuovo calendario delle frequenze TV nel sud Italia.

FONTE: ilgiorno
Quanto è interessante?
3