iOS 10: come utilizzare ed installare gli Sticker in iMessage

INFORMAZIONI SCHEDA
di

Una delle grandi novità di iOS 10 è senza dubbio rappresentata dalla nuova applicazione Messaggi, che si avvicina ulteriormente a servizi di terze parti come WhatsApp e Telegram attraverso l’introduzione di Sticker ed applicazioni di terze parti.

Ma come si utilizzano ed installano? La procedura è molto semplice, il tutto avviene non attraverso l’App Store “principale”, ma quello di iMessage, a cui si può accedere direttamente dalla finestra in cui digitiamo normalmente i messaggi. Qui, accanto al campo di scrittura, sono stati aggiunti tre pulsanti, basterà cliccare sull’ultimo a destra, quindi sui quattro cerchi che si apriranno, e dopo su “Store”. Una volta effettuata questa procedura ci troveremo di fronte ad un vero App Store alternativo, diviso in “applicazioni”, “sticker” e “giochi”. Ricapitoliamo quindi la procedura:

  1. Aprire l'applicazione Messaggi;
  2. Selezionare un contatto con cui si chatta tramite iMessage;
  3. Accanto al campo di scrittura appariranno tre pulsanti, premere sull'ultimo a destra;
  4. Spostiamoci in basso e clicchiamo sui quattro cerchi;
  5. Effettuare un tap sull'icona "+";
  6. Scaricate i vostri add-on preferiti;

Veniamo ora all'utilizzo vero e proprio degli Sticker, che è, in pieno stile Apple, ancora più semplice. E se i primi quattro passaggi restano praticamente immutati, è dal quinto in poi che cambia tutto. Perchè in questo caso non dobbiamo più premere sull'icona presente in basso a sinistra, ma semplicemente scegliere il nostro Sticker preferito, ridimensionarlo o girarlo a nostro piacimento (attraverso i classici controlli) ed inviarlo.

Tenendo premuto sullo Sticker inviato o ricevuto, è anche possibile aggiungere delle reazioni in più, come mostrato nello screenshot che trovate poco sotto.

Apple insomma ha creato una sorta di ecosistema a se stante per gli Sticker, ora la palla passa agli sviluppatori ed utenti, buon utilizzo!