Come verifico se sul mio smartphone è installato lo spyware Pegasus?

Come verifico se sul mio smartphone è installato lo spyware Pegasus?
di

Qualche giorno fa su queste pagine abbiamo parlato dello spyware Pegasus utilizzato per spiare giornalisti, politici e cittadini. L'indagine pubblicata da alcuni tra i più importanti media al mondo ha suscitato un certo clamore tra gli addetti ai lavori. Amnesty ha messo a disposizione uno strumento che permette di effettuare le verifiche.

L'organizzazione internazionale, nella fattispecie, ha rilasciato un tool che permette agli utenti di scoprire se il proprio smartphone è stato colpito dallo spyware. Per l'utilizzo dello strumento è necessario seguire le istruzioni presenti a questo indirizzo che vi aiuteranno durante il processo di verifica.

Come leggiamo nelle note, è richiesto il backup dello smartphone per effettuare il controllo. Amnesty International osserva anche che lo strumento sembra funzionare meglio sui dispositivi iOS. Amnesty, inoltre, afferma che l'analisi che il suo strumento può eseguire sui backup dei telefoni Android è limitata, ma lo strumento può comunque verificare la presenza di messaggi SMS e APK potenzialmente dannosi.

Se si effettua il controllo su Mac, bisogna prima installare Xcode da App Store e Python3. Sempre per quanto concerne iPhone, bisognerà assicurarsi che il backup dell'iPhone sia crittografato con una password. Il consiglio è di seguire alla lettera le istruzioni presenti nella documentazione ufficiale, inclusi i comandi da inserire a terminale.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
5