La cometa ATLAS potrebbe diventare presto uno spettacolo unico

La cometa ATLAS potrebbe diventare presto uno spettacolo unico
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il 29 dicembre 2019 il programma di ricerca ATLAS (Asteroid Impact Terrestial Impact System), ha scoperto l'esistenza della cometa C/2019 Y4 (ATLAS). In quel periodo, la roccia cosmica non aveva nulla di speciale: aveva una debole magnitudine di 19.6 e si trovava a quasi 3 unità astronomiche dal Sole. Molto presto, però, tutto è cambiato.

Maggiore è la luminosità dell'oggetto celeste minore è la sua magnitudine. Secondo gli scienziati, questa cometa potrebbe diventare molto presto uno spettacolo unico (con -8 di magnitudine). "Le comete sono come i gatti. Hanno la coda e fanno quello che vogliono", scrive l'astronomo David Levy. A metà maggio, invece, ATLAS sarà seconda in luminosità solo a Venere.

Attualmente, la cometa Y4 C/2019 ha raggiunto una magnitudine pari a 8. Quest'ultima non può essere vista a occhio nudo ma mediante l'ausilio dei telescopi. Le stime sul futuro della pietra cosmiche sono incredibili: si stima che potrebbe arrivare ad una magnitudine di -11, visibile di giorno e perfino più luminosa di Venere.

Per avere un confronto: il Sole ha un magnitudine di -26, mentre Venere di -4.47. Potrebbe essere la cometa più luminosa degli ultimi anni, secondo gli addetti ai lavori. Tuttavia, resta ancora da vedere se sopravviverà al suo passaggio "ravvicinato" con la nostra bella stella.

Non ci resta che tenere le dita incrociate.