La cometa interstellare entrata nel nostro Sistema Solare sta rilasciando acqua

Le probabilità che nei pianeti dell'Universo ci sia dell'acqua è molto alta, anzi, altissima. Tuttavia, cercarla all'infuori del nostro Sistema Solare non è cosa facile (fatichiamo cercandola perfino dentro), ma questa volta potremmo essere stati fortunati, e anche tanto.

Secondo una nuova analisi di 2I/Borisov, presentata in una delle più importanti pubblicazioni scientifiche specializzate nel campo dell'astronomia e dell'astrofisica, il The Astrophysical Journal Letters e caricata sul server arXiv, la cometa interstellare sta "rilasciando" vapore acqueo.

Questo, a sua volta, ci fornisce importantissime informazioni sul nucleo della cometa, sugli elementi volatili e sui composti da cui ha origine. "La scoperta della cometa interstellare 2I/Borisov offre l'opportunità di osservare la composizione di una cometa che arriva inequivocabilmente dall'esterno del nostro sistema solare, fornendo vincoli sulla fisica e sulla chimica di altri dischi protostellari", scrivono i ricercatori nel loro articolo (che deve ancora essere esaminato).

Quindi, Adam McKay della NASA e colleghi, attraverso osservazioni spettroscopiche della cometa, hanno cercato di determinare quanta acqua trasporta: secondo le loro stime, il prezioso liquido della cometa viene rilasciato da un'area di circa 1.7 chilometri quadrati.

Analisi precedenti hanno scoperto che la pietra spaziale produce cianuro e carbonio diatomico, due sostanze comuni anche nelle comete del nostro sistema. Tuttavia, servono ulteriori osservazioni per confermare questi risultati, così come sottolinea anche il team.