La cometa interstellare entrata nel nostro Sistema Solare sta rilasciando acqua

La cometa interstellare entrata nel nostro Sistema Solare sta rilasciando acqua
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Le probabilità che nei pianeti dell'Universo ci sia dell'acqua è molto alta, anzi, altissima. Tuttavia, cercarla all'infuori del nostro Sistema Solare non è cosa facile (fatichiamo cercandola perfino dentro), ma questa volta potremmo essere stati fortunati, e anche tanto.

Secondo una nuova analisi di 2I/Borisov, presentata in una delle più importanti pubblicazioni scientifiche specializzate nel campo dell'astronomia e dell'astrofisica, il The Astrophysical Journal Letters e caricata sul server arXiv, la cometa interstellare sta "rilasciando" vapore acqueo.

Questo, a sua volta, ci fornisce importantissime informazioni sul nucleo della cometa, sugli elementi volatili e sui composti da cui ha origine. "La scoperta della cometa interstellare 2I/Borisov offre l'opportunità di osservare la composizione di una cometa che arriva inequivocabilmente dall'esterno del nostro sistema solare, fornendo vincoli sulla fisica e sulla chimica di altri dischi protostellari", scrivono i ricercatori nel loro articolo (che deve ancora essere esaminato).

Quindi, Adam McKay della NASA e colleghi, attraverso osservazioni spettroscopiche della cometa, hanno cercato di determinare quanta acqua trasporta: secondo le loro stime, il prezioso liquido della cometa viene rilasciato da un'area di circa 1.7 chilometri quadrati.

Analisi precedenti hanno scoperto che la pietra spaziale produce cianuro e carbonio diatomico, due sostanze comuni anche nelle comete del nostro sistema. Tuttavia, servono ulteriori osservazioni per confermare questi risultati, così come sottolinea anche il team.