Un componente fondamentale per la vita è stato trovato su una cometa: il fosforo

Un componente fondamentale per la vita è stato trovato su una cometa: il fosforo
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Grazie alla storica missione Rosetta, lanciata nel 2004 e finita nel 2016, abbiamo imparato tantissime cose sulle comete. Un nuovo studio che ha utilizzato i dati della missione dell'ESA mostra che la cometa esaminata contiene il fosforo, un elemento importantissimo per la vita, almeno come la conosciamo.

Sono 6 le molecole che costituiscono la stragrande maggioranza delle molecole biologiche sulla Terra: carbonio, idrogeno, azoto, ossigeno, fosforo e zolfo. Insieme, questa coalizione di sostanze, chiamate tutti insieme con l'acronimo di CHNOPS, rappresentano quasi il 98% della materia vivente della Terra.

Gli scienziati hanno già trovato gli altri cinque elementi nelle comete e all'appello mancava solo il fosforo... almeno fino ad ora. Il team di ricercatori dietro lo studio ha trovato il fosforo e il fluoro nella chioma interna della cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko; erano presenti in particelle solide raccolte a pochi chilometri dalla cometa dallo strumento COSIMA di Rosetta.

Il comunicato stampa che accompagna la ricerca afferma che si tratta della "la prima volta che elementi CHNOPS necessari per la vita si trovano nella materia cometa solida". Il fosforo è uno dei pezzi mancanti nel "puzzle del mistero" della vita sulla Terra: sulla Terra primordiale, infatti, c'era una mancanza di molecole contenenti fosforo solubile, capace di svolgere un ruolo critico nell'origine delle molecole biologiche.

Potrebbero essere state proprio le comete ad aver portato il fosforo sul nostro pianeta. Attualmente, solo una studio in prima persona, con una missione di ritorno dei campioni (come Hayabusa 2 o Osiris-Rex) potrebbero levarci ogni dubbio.