La composizione delle schede video: ne parliamo in un nuovo video speciale

di

Il nostro approfondimento sull’anatomia di una scheda video ora ha anche un video speciale al riguardo, pubblicato sull’account YouTube ufficiale di Everyeye in data odierna 21 febbraio 2021.

Questo filmato analizza gradualmente la composizione di uno dei pezzi più importanti di un computer desktop, spiegando in maniera semplice la differenza tra GPU (Graphics Processing Unit) e scheda video e, a sua volta, tra GPU e CPU (Central Processing Unit). Successivamente si analizzano la memoria VRAM e i VRM (Voltage Regulator Module) e si trattano le differenti uscite, HDMI e DisplayPort, necessarie per spedire l’immagine alla periferica finale, ovvero il monitor.

Insomma, se non avete un ottimo rapporto con la tecnologia e volete avvicinarvi al mondo dell’assemblaggio di PC desktop, o se avete ancora qualche dubbio tecnico specifico riguardante le schede video, l’approfondimento video basato sul testo a cura di Alberto Lala e curato lato voiceover e montaggio da Marta Priore soddisferà ogni vostra curiosità sul componente.

A proposito di schede video, se vi siete persi lo speciale su 3DFX vi consigliamo di recuperarlo, soprattutto se siete nostalgici dei tempi d’oro delle schede Voodoo. Rimanendo invece nel 2021, AMD sarebbe prossima al lancio del nuovo modello Radeon RX 6700 XT di fascia media.