Comprate dei cavi non originali? Gli hacker potrebbero accedere via wireless al vostro Mac

Comprate dei cavi non originali? Gli hacker potrebbero accedere via wireless al vostro Mac
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Gli accessori Apple costano molto e spesso gli utenti decidono di affidarsi a prodotti di terze parti che svolgono la stessa funzione ma costano meno. Pensiamo, ad esempio, ai cavi Lightning di ricambio. Ebbene, gli hacker hanno trovato il modo di sfruttare questi ultimi per accedere via wireless ai Mac dei malcapitati utenti.

Infatti, stando anche a quanto riportato da SlashGear, i malintenzionati sono in grado di modificare quello che all'esterno può sembrare un comune cavo Lightning in modo che esso fornisca loro tutti gli strumenti di cui hanno bisogno per poter controllare tramite wireless il Mac della vittima. Durante la DEF CON, l'annuale conferenza dedicata al mondo hacker, il noto ricercatore di sicurezza _MG_ ha dimostrato quanto sia semplice per una persona esperta effettuare questa modifica.

Il cavo Lightning modificato verrà probabilmente utilizzato dall'utente per collegare il proprio iPhone al Mac: la vittima dovrà quindi consentire l'accesso ai dati e lì entrerà in gioco l'hacker. Quest'ultimo otterrà infatti la possibilità di accedere via remoto al Mac e potrà eseguire tutti i comandi del caso per impossessarsi dei dati del malcapitato utente. I cavi Lightning di questo tipo vengono spesso creati in modo da assomigliare agli originali. Al momento, _MK_ presenta questi cavi come uno "strumento di sicurezza legittimo" e cerca di venderli per 200 dollari ciascuno, ma pensate cosa potrebbe accadere se uno strumento del genere finisse nelle mani di veri malintenzionati (cosa che potrebbe già avvenuta). D'altronde, Apple ha sempre consigliato di non utilizzare accessori non originali.

FONTE: Slashgear
Quanto è interessante?
2
Comprate dei cavi non originali? Gli hacker potrebbero accedere via wireless al vostro Mac

iMac

iMac
  • Produttore: Apple
  • Prezzo: 1379 €
    • Caratteristiche tecniche
    • +