La comunicazione attraverso i laser supera uno scoglio importante

La comunicazione attraverso i laser supera uno scoglio importante
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nell'ultimo decennio ricercatori e ingegneri hanno cercato di inviare delle comunicazioni via aria attraverso i laser. Facendo ciò, pensate, si potrebbe creare una tecnologia capace di offrire internet senza bisogno di passare la fibra ottica... ma anche per altri innumerevoli motivi. Ora abbiamo un nuovo record.

Un team dell'Università del Maryland ha dimostrato nel 2014 di essere in grado di trasmettere un laser per 45 metri e ottenere una buona efficienza di trasmissione. L'approccio è stato possibile grazie all'utilizzo di un laser ad alta energia che ha emesso degli impulsi ultra-brevi capaci di creare un lungo filamento di plasma nell'aria.

Recentemente il team ci ha riprovato con successo per 50 metri. "Il desiderio di inviare un laser ad alta potenza lungo un corridoio pubblico lungo 50 metri innesca naturalmente importanti problemi di sicurezza", ha dichiarato il professor Howard Milchberg. "Fortunatamente, abbiamo ottenuto un'eccellente collaborazione sia dalla fisica che dall'ufficio per la sicurezza ambientale del Maryland."

Proprio così. Gli addetti ai lavori hanno fatto passare il loro laser all'interno del corridoio della struttura e la loro impresa ha consentito la trasmissione del 20 percento del segnale. Successivamente, in una configurazione di laboratorio, gli esperti sono stati in grado di trasmettere il 60 percento del segnale. "Il raggiungimento della scala di 50 metri per le guide d'onda aeree apre letteralmente la strada a guide d'onda ancora più lunghe e molte applicazioni", afferma Milchberg. "Sulla base dei nuovi laser che presto otterremo, abbiamo la ricetta per estendere le nostre guide a un chilometro e oltre."

I laser non fanno solo da parafulmini, ma anche da sistema di comunicazione... almeno in futuro.

La comunicazione attraverso i laser supera uno scoglio importante