Con l'acquisto di Sparrow da parte di Google, Gmail migliorerà sui device Apple

di

Venerdì mattina è stata annunciata l'acquisizione, da parte di Google, del noto client mail per iOS e Mac Sparrow. Si tratta di un'operazione completa, totale, che porterà sia la tecnologia che l'intero gruppo di lavoro di base a Parigi a dipendere da Google. I particolare economici e amministrativi sull'operazione non sono stati diffusi. Secondo una dichiarazione di un dirigente Google ad AllThingsD, "Il team di Sparrow ha sempre messo al centro del proprio lavoro gli utenti, in modo da creare un'interfaccia semplice ed intuitiva per il proprio client mail. Abbiamo guardato al futuro acquisendo questa società, e pensiamo che potranno lavorare a nuovi, importanti progetti." Il team di Sparrow intanto, continuerà ad aggiornare e supportare la sua applicazione, ma senza introdurre nuove o importanti caratteristiche rispetto a ciò che già fa. Piuttosto, ciò che sarà possibile vedere d'ora in avanti saranno risoluzioni di bug, piccoli update e manutenzione delle funzionalità di base.

Alcuni utenti potrebbero però lamentarsi, visto che Sparrow è un'applicazione a pagamento, quindi soggetta a doveri verso i propri clienti. Ancor più frustrante la situazione per gli iPad user, visto che era in progetto un' app per il tablet Apple, ma che è stata messa da parte dopo l'acquisizione. Una parziale ricompensa potrebbe derivare dalla potenziale promessa di miglioramento di Gmail per i dispositivi di Cupertino. Il team di Sparrow infatti, si unirà al team di Gmail lavorando sui client di posta di Google, molto probabilmente favorendo in un primo momento la sezione iOS. "Ci preoccupiamo molto di come le persone comunicano e abbiamo fatto del nostro meglio per offrire un'esperienza mailing più intuitiva e piacevole possibile. Ora ci stiamo unendo al team di Gmail per ottenere qualcosa di più grande, che sarà possibile realizzare solo con una realtà aziendale come Google". Sono queste le parole del CEO di Sparrow Dom Leca, in un messaggio sul blog aziendale. Quando Gmail debuttò per l'iPhone, andò subito incontro ad una serie di problemi tecnici, che ne causarono il suo ritiro dall'App Store. Ci volle diverso tempo affinché venisse di nuovo pubblicato, ma ora, con l'esperienza di Sparrow, di sicuro verrà fuori un' app meglio realizzata e più funzionale.