Confidarsi con amici e parenti è molto importante per ridurre il rischio di depressione

Confidarsi con amici e parenti è molto importante per ridurre il rischio di depressione
di

Gli autori di un nuovo studio, pubblicato sull'American Journal of Psychiatry, evidenziano i potenziali obiettivi che potrebbero aiutare a ridurre i rischi di depressione, come la socializzazione regolare.

"Di gran lunga il più importante di questi fattori è stata la frequenza di confidarsi con gli altri, ma anche le visite con la famiglia e gli amici, che hanno evidenziato l'importante effetto protettivo della connessione sociale e della coesione sociale", afferma lo psichiatra Jordan Smoller della Harvard Medical School.

I fattori legati alla depressione sono difficili da scoprire, ma utilizzando strumenti statistici e quadri di randomizzazione, i ricercatori stanno iniziando a farsi un'idea migliore dei loro potenziali risultati. Analizzando i dati dei pazienti per più di 100 potenziali fattori di rischio, gli autori di questo nuovo studio hanno creato un confronto completo di fattori come mai prima d'ora.

Gli esperti, nello specifico, hanno identificato una serie di fattori sociali, di stile di vita e ambientali che potrebbero influenzare il nostro umore. Analizzando i dati su 100.000 britannici, gli autori hanno scoperto che passare più tempo davanti alla televisione era collegato a un maggior rischio di depressione. D'altra parte, le attività sociali regolari hanno avuto un effetto protettivo. Riporre la tua fiducia in amici e familiari, ad esempio, è stato particolarmente potente nel ridurre il rischio di depressione di una persona.

Gli autori hanno già mostrato la stessa cosa con l'attività fisica: i risultati hanno suggerito che coloro che si esercitano di più hanno meno probabilità di essere depressi. Ora, utilizzando lo stesso schema di causalità, il team ha trovato un altro potenziale meccanismo di protezione: i nostri amici e la nostra famiglia.

Nel complesso, questo suggerisce che la socializzazione frequente con i propri cari potrebbe proteggerci da futuri attacchi di depressione. Anche la durata e la qualità complessive del sonno sono correlate alla depressione e lo studio attuale ha rilevato che i sonnellini diurni potrebbero aumentare il rischio di depressione. Per ora, sembra che socializzare con amici e familiari e l'attività fisica siano due modi promettenti per proteggersi da questo infausto stato d'animo.