Connettore unico, si va avanti: Apple costretta ad usare l'USB-C sugli iPhone?

Connettore unico, si va avanti: Apple costretta ad usare l'USB-C sugli iPhone?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

La proposta di legge dell'UE per il connettore unico va avanti. Secondo quanto riportato da Reuters, il prossimo mese la Commissione Europea dovrebbe presentare la proposta, indirizzata ai produttori di smartphone, di utilizzare un ingresso standard per la ricarica.

La normativa, nello specifico, dovrebbe stabilire una porta di ricarica comune per tutti gli smartphone e dispositivi pertinenti nei paesi dell'Unione Europea. La mossa toccherà principalmente Apple, dal momento che utilizza sui propri iPhone lo standard proprietario Lightning, mentre nel comparto Android sono praticamente tutti passati all'USB-C.

La proposta fonda le sue radici nel 2018, quando la Commissione Europea ha cercato di raggiungere un punto d'intesa sulla questione, senza riuscirci. Apple all'epoca aveva affermato che imporre una porta di ricarica comune avrebbe soffocato l'innovazione e portato alla creazione di ulteriori rifiuti elettronici.

Tuttavia, uno studio condotto nel 2019 ha rilevato che metà di tutti i cavi di ricarica venduti con gli smartphone avevano un connettore micro USB, mentre il 29% aveva l'USB-C ed il 21% il Lightning. Tale ricerca ha suggerito cinque opzioni per adottare uno standard comune, ed ha proposto vari standard.

Il dibattito si è riacceso lo scorso anno quando il Parlamento Europeo ha nuovamente votato a stragrande maggioranza a favore del caricatore comune, al fine di ridurre i rifiuti ambientali