Conoscere i propri vicini cosmici: Hubble ci mostra NGC 3175

Conoscere i propri vicini cosmici: Hubble ci mostra NGC 3175
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ancora una volta il telescopio spaziale Hubble ci mostra una delle tantissime strutture presenti nell'Universo, e questa volta è toccato a NGC 3175, una galassia a spirale che si trova nella costellazione della Macchina Pneumatica (in latino Antlia).

La Macchina Pneumatica è una costellazione molto piccola e oscura che non contiene stelle particolarmente brillanti. La sua individuazione è fortemente penalizzata anche a causa del suo relativo isolamento da stelle appariscenti. La parte più sudoccidentale giace sul bordo più esterno della Via Lattea.

NGC 3175 è stata scoperta il 30 marzo 1835 dall'astronomo inglese John Herschel. L'oggetto è membro dell’omonimo gruppo chiamato NGC 3175. Conosciuto anche come ESO 436-3, LEDA 29892 e UGCA 207, l'insieme stellare si trova a circa 54 milioni di anni luce dalla Terra.

"I gruppi di galassie sono alcuni dei più comuni raduni del cosmo, e comprendono diverse galassie tutte legate tra loro dalla gravità", spiegano gli astronomi dietro a Hubble. "Il gruppo di galassie a cui appartiene NGC 3175 è un analogo del Gruppo Locale, che contiene la nostra galassia la Via Lattea."

Il gruppo di cui fa parte NGC 3175 contiene anche diverse galassie a spirale a bassa massa e oltre 500 galassie nane. Quest'ultime, secondo gli astronomi, sono molto più piccole perfino delle galassie satelliti della Via Lattea e di Andromeda.

Conoscere i propri vicini cosmici: Hubble ci mostra NGC 3175