Conosci il Phubbing? Forse siamo davvero troppo dipendenti dai cellulari...

Conosci il Phubbing? Forse siamo davvero troppo dipendenti dai cellulari...
di

Inutile negarlo, tutti noi controlliamo frequentemente il cellulare durante la nostra giornata, ma quale potrebbe essere il motivo? E come si chiama tale fenomeno? Scopriamo meglio insieme una triste realtà.

A quanto pare sentire il cellulare vibrare senza avere alcuna notifica, non è il solo comportamento allarmante riferito ai nostri smartphone. Questa volta parliamo infatti di un fenomeno in costante aumento: il Phubbing. Si tratta di un termine preso in prestito dall’inglese, che fonde insieme le due parole "Phone" ovvero telefono e "Snubbing" che significa snobbare. Attraverso tale vocabolo si tende a descrivere l'atto di trascurare intenzionalmente i propri interlocutori, reagendo immediatamente a qualsiasi notifica proveniente dal telefono o ancora semplicemente il mettersi a navigare su internet nel bel mezzo di una conversazione.

Si tratta di un termine ancora poco utilizzato e diffuso, ma decisamente presente nel quotidiano e soprattutto, poco apprezzato per chi lo subisce. Difatti secondo una ricerca condotta da Wiko, addirittura l'81% dei partecipanti afferma di non gradire tale fenomeno. Il dato veramente allarmante però, è che il 70% ammette di avervi ceduto almeno una volta nella vita e il 23% degli intervistati dichiara di "snobbare" il prossimo lanciando frequenti occhiate al telefono. Tutti questi dati sarebbero inoltre confermati da alcune stime, secondo le quali il 68% degli utenti controlla il proprio smartphone più di 50 volte al giorno.

Ma cos'è che spinge a guardare di continuo il proprio smartphone? Tra le motivazioni più comuni c'è di sicuro la noia. Il 78% dei partecipanti alla survey, dichiara di controllare il display più spesso se si annoia, mentre il restante 22% cede invece alla distrazione solo per necessità o in situazioni di particolare agitazione.

Nonostante quasi la totalità sia d’accordo nell’affermare che il phubbing contribuisca a far vacillare l’interazione tra due individui aumentando fraintendimenti, discussioni e malumori, sembra proprio che alcuni non riescano a fare a meno di avere il cellulare sempre a portata di mano e sotto il proprio sguardo, come dimostra anche uno studio su quanto utilizziamo il nostro smartphone in vacanza. Il dato probabilmente più preoccupante però e su cui dovremmo realmente riflettere, è quello che indica che il 30% non riuscirebbe a lasciare il telefono in tasca per il tempo di un'intera conversazione.