Un contadino scopre per caso un mosaico bizantino nel suo giardino

Un contadino scopre per caso un mosaico bizantino nel suo giardino
di

A Gaza è stato scoperto da un contadino che tentava di piantare nuovi alberi sulla sua terra, un importante mosaico bizantino decorato con uccelli e animali variopinti.

Dopo aver visto l'uomo che ha ritrovato un dinosauro nel suo giardino, ecco che la storia si ripete. Salman al-Nabahin ha infatti portato alla luce una reliquia, mentre era intento a lavorare il suo uliveto nel campo profughi di Bureij, a circa un chilometro dal confine con Israele.

La scoperta è avvenuta in modo del tutto casuale, mentre Nabahin cercava di capire perché alcuni dei suoi alberi, non avessero messo radici correttamente. Iniziando quindi a scavare, suo figlio ha colpito qualcosa di molto duro e dall'aspetto sconosciuto.

Da lì sono partite le ricerche su internet, riuscendo finalmente ad identificare l'opera di origine bizantina, che ha lasciato di stucco l'intera comunità. Lo stesso Nabahin ha dichiarato: "Lo vedo come un tesoro, più caro di un tesoro. Non è personale, appartiene a ogni palestinese".

Bisogna sottolineare che Gaza è una terra ricca di antichità, poiché sede importante di scambi per le civiltà risalenti agli egizi e ai filistei, o luogo strategico dell'impero romano e delle crociate. Nel corso degli anni, infatti, sono state effettuate innumerevoli scoperte.

Considerando anche il fossile di 100 milioni di anni fa ritrovato sotto un ristorante, appare evidente come molte volte basti cercare nei luoghi più impensabili, per riuscire a scovare magnifici reperti dell'antichità.