Continuano a calare le vendite di PC: già finito l'effetto Windows 10?

di

Potrebbe essere già terminato l'effetto Windows 10 sulle vendite di PC. Secondo le ultime stime diffuse da IDC, nel corso del quarto trimestre del 2015 le spedizioni di computer a livello mondiale sarebbero calate del 10,6%, il calo più basso su base annua.

Una frenata importante, che azzera seppur in parte quanto di buono fatto in estate, quando vi era stata una quasi ripresa dal momento che il calo di spedizioni era diminuito.
Al di fuori di Apple, la maggior parte dei produttori di PC hanno registrato cali. Negli Stati Uniti le vendite sono state positive per Asus e Lenovo, ma nonostante ciò IDC ritiene che nel complesso, nel 2015, il mercato ha subito un calo del 10,4%, mentre Gartner porta tale dato all'8%.
Come sempre, ogni volta che vengono diffuse queste notizie, gli analisti si interrogano sui motivi che hanno portato a questa situazione. Secondo molti, il tutto è da imputare all'aumento dei cicli d'aggiornamento, e proprio Windows 10 potrebbe aver paradossalmente danneggiato l'industria.
Per l'industria, quindi, si prospetta l'ennesimo anno difficile.

Continuano a calare le vendite di PC: già finito l'effetto Windows 10?