Continuano a diminuire le vendite di PC: -7,7% su base annua

di

Nonostante il lancio di Windows 10, che a detta di molti avrebbe dato nuova linfa al mercato dei computer, il settore non ha fatto registrare alcun incremento importante, almento nel corso dell'estate.

Sia Gartner che IDC infatti stimano un calo del mercato rispettivamente del -7,7% e 10,8% nel terzo trimestre dell'anno, proprio in concomitanza col lancio di Ten.
Secondo gli analisti però, i frutti veri e propri del lancio di Windows 10 si vedranno nel corso trimestre, quando nei negozi arriveranno i nuovi PC con il sistema operativo/servizio di Microsoft che, visti i tempi di rilascio non hanno avvantaggiato molti produttori.
I dati diffusi mettono al primo posto nella classifica dei principali marchi Lenovo, che però rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ha perso il 4,9%, al secondo posto invece c'è HP, che perde 5,5 punti percentuali mentre Dell chiude il podio con un -2,9%. Apple, invece, al quarto posto con i propri Mac ha perso il 3,4% mentre continua a crollare Acer, per il marchio c'è un -25,9%.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0
Continuano a diminuire le vendite di PC: -7,7% su base annua