"Il tuo conto di Poste Italiane è bloccato": occhio all'SMS che vi ruba i soldi!

'Il tuo conto di Poste Italiane è bloccato': occhio all'SMS che vi ruba i soldi!
di

Negli ultimi giorni molti utenti hanno ricevuto un SMS sul loro numero di telefono contenente un link per sbloccare un conto Poste o PostePay che sarebbe stato bloccato. Le segnalazioni si sono moltiplicate anche sui social, dove in molti hanno espresso preoccupazioni.

"Ti comunichiamo che l’accesso e le funzioni del tuo conto Postepay Poste Italiane sono state temporaneamente disabilitate. Questa misura è stata presa perchè hai ignorato la nostra precedente richiesta di effettuare la verifica obbligatoria del tuo profilo Online Banking. Prima che riabilitiamo l’uso della tua carta abbiamo bisogno che ci confermi la tua identità compilando una serie di dati già inseriti sul nostro sito al momento della tua registrazione sul portale. Ti invitiamo a cliccare sul bottone seguente e seguire le indicazioni" è uno dei messaggi inviati, ma ne sono presenti anche altri.

Ad esempio, noi abbiamo ricevuto un messaggio più corto in cui venivamo informati che a stretto giro di orologio sarebbe stato bloccato il conto Poste e ci veniva chiesto di confermare i dati cliccando su un link allegato.

Ovviamente, cliccando su tale pagine si viene reindirizzati ad una pagina simile a quella di Poste Italiane che ha il solo obiettivo di estorcerei dati e le credenziali agli utenti, mettendole nelle mani dei malintenzionati che vi svuoteranno il profilo.

Il modus operandi è simile a quello della truffa del pacco Amazon trattenuto, di cui abbiamo parlato in passato su queste pagine. Il consiglio è di eliminare immediatamente l'SMS.