Copia un oggetto dalla realtà e lo incolla sul computer: l'incredibile video

Copia un oggetto dalla realtà e lo incolla sul computer: l'incredibile video
di

Negli ultimi giorni, sta facendo il giro dei social network un video particolarmente interessante, in cui si vede una profonda interazione tra il mondo reale e quello digitale.

In particolare, stando anche a quanto riportato da Android Authority e come scritto su Twitter da Cyril Diagne, su GithHub è stato avviato un progetto sperimentale chiamato "AR Cut & Paste" che mira a "trasportare" degli oggetti reali sul proprio dispositivo in pochi secondi. In parole povere, si tratta di una sorta di "copia e incolla". Ad esempio, si può inquadrare un vaso e farlo rapidamente diventare un layer di un'immagine.

Nel contenuto multimediale coinvolto, che potete visualizzare in calce alla notizia, si vede una persona intenta a copiare oggetti dalla realtà e incollarli in un progetto Photoshop aperto sul proprio MacBook. Questo avviene mediante uno smartphone, dato che l'utente sfrutta la fotocamera del dispositivo mobile per inquadrare gli oggetti. Ci penserà poi il software a ritagliare l'immagine come si deve.

L'aspetto più interessante è il passaggio tra smartphone e computer. Infatti, nel video si vede che questo è possibile semplicemente inquadrando la parte del documento dove si vuole posizionare l'immagine. Insomma, un progetto "futuristico", che ha lasciato a bocca aperta gli utenti del Web.

Alcune persone hanno messo in dubbio la veridicità del video, ma in realtà sembra proprio che il progetto esista, nonostante sia ancora in una fase sperimentale e richieda la creazione di un server locale, nonché l'utilizzo di Photoshop. Insomma, sicuramente c'è ancora molto lavoro da fare, ma si tratta di un utilizzo interessante del machine learning.

Copia un oggetto dalla realtà e lo incolla sul computer: l'incredibile video