Coronavirus, l'allarme di un epidemiologo: "in Cina 50.000 nuovi casi al giorno"

Coronavirus, l'allarme di un epidemiologo: 'in Cina 50.000 nuovi casi al giorno'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il professor Neil Ferguson, uno degli epidemiologi più famosi al mondo nonchè direttore del Centro MRC per l'analisi della malattie infettive presso l'Imperial College di Londra, in un nuovo video pubblicato su YouTube ha lanciato un preoccupante allarme sulla diffusione del nuovo Coronavirus.

Secondo Ferguson, attualmente in Cina sarebbero state rilevate solo il "10% delle infezioni reali". Per quanto riguarda l'estero invece, ha osservato che nonostante i sistemi diversi di rilevamento, i dati sono sottostimati e sarebbe noti solo il 25% dei casi.

L'esperto di malattie infettive ha anche affermato che la vera sala del Coronavirus non viene annunciata dai funzionari cinesi ed ha precisato che ogni giorno starebbero emergendo circa 50.000 nuovi casi nel paese.

Alla domanda su quali misure potrebbero essere messe in campo per frenare la diffusione e le morti, Ferguson ha affermato che "attualmente le opzioni sono limitate. Non abbiamo un vaccino, ed anche se questi vengono sviluppati rapidamente credo che ci vorranno mesi se non anni per averne uno a disposizione".

L'allerta resta particolarmente alta in Cina. Per gli abitanti della città focolaio di Wuhan è stato predisposto un piano di controllo della febbre quotidiano, che prevede l'invio dei dati alle autorità locali tramite smartphone, app e servizi di messaggistica. La febbre infatti è uno dei principali sintomi del 2019-nCoV.

Nella giornata di ieri è anche arrivata la conferma che l'italiano rimpatriato dalla nazione del dragone è positivo al virus ed è stato ricoverato allo Spallanzani di Roma.

Ricordiamo che è attiva la mappa per monitorare la diffusione del Coronavirus in tempo reale.