Coronavirus: Conte, Macron, Merkel e Von Der Layen lanciano un patto per il vaccino

Coronavirus: Conte, Macron, Merkel e Von Der Layen lanciano un patto per il vaccino
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Con una lettera pubblicata oggi su La Stampa, firmata da Conte, Marcon, Merkel e Von Der Leyen, i leader dell'Unione Europea hanno lanciato l'iniziativa "World Against Covid-19", attraverso cui mirano a raccogliere 7,5 miliardi di Euro per finanziare un vaccino contro il nuovo Coronavirus.

La lettera culminerà martedì 4 Maggio in una conferenza di donatori a cui prenderanno parte "scienziati e autorità di normazione, industria e governi, organizzazioni internazionali, fondazioni e operatori sanitari" allo scopo di raggiungere l'obiettivo prefissato.

"È questo il dovere della nostra generazione e sappiamo di potercela fare: sostenendo insieme la scienza e la solidarietà oggi, getteremo le basi per una maggiore unità domani. La posta in gioco è alta per tutti: nessuno è immune, nessuno può sconfiggere il virus da solo e nessuno sarà davvero al sicuro finché non lo saremo tutti, in ogni paese. Dobbiamo riunire le menti più brillanti e più preparate del mondo per trovare i vaccini e le terapie necessari per rimettere in salute il pianeta" si legge in un passaggio, in cui i leader Ue annunciano che si tratta di una cooperazione senza precedenti per rispondere all'appello dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il nostro obiettivo è semplice: il 4 maggio, in occasione di una conferenza dei donatori online, puntiamo a raccogliere una somma iniziale di 7,5 miliardi di euro per sopperire alla carenza globale di finanziamenti che emerge dalle stime del Global preparedness monitoring board (Gpmb) e di altri. Tutti noi metteremo i nostri impegni sul tavolo e siamo lieti che i nostri partner di tutto il mondo faranno altrettanto. I fondi che raccoglieremo avvieranno una cooperazione globale senza precedenti che coinvolgerà scienziati e autorità di normazione, industria e governi, organizzazioni internazionali, fondazioni e operatori sanitari. Sosteniamo l'Oms e siamo lieti di unire le forze con organizzazioni esperte come la fondazione Bill e Melinda Gates e il Wellcome Trust" spiegano i leader dell'Unione Europea.

Ogni Euro raccolto sarà convogliato principalmente tramite organizzazioni sanitarie mondiale riconosciute, tra cui Cepi, Gavi, l'Alleanza per il Vaccino, il Fondo Mondiale e Unitad. Lo scopo non è solo lo sviluppo rapido di un vaccino, ma anche di renderlo accessibile a tutti insieme a strumenti diagnostici e terapie che permetteranno all'umanità di superare la pandemia.

"Se riusciamo a sviluppare un vaccino prodotto dal mondo per il mondo, questo vaccino sarà un bene pubblico globale unico del 21esimo secolo. Insieme ai nostri partner, ci impegniamo a renderlo disponibile e accessibile a tutti" concludono Conte, Marcon, Merkel e colleghi.