Il Coronavirus fa impennare la pirateria: boom di download illegali per film e serie tv

Il Coronavirus fa impennare la pirateria: boom di download illegali per film e serie tv
di

Le misure di lockdown imposte dai governi nazionali per contenere la pandemia di Coronavirus a livello mondiale hanno portato ad un aumento esponenziale della pirateria online. A rivelarlo nell'ultimo rapporto Muso, secondo cui i siti che offrono il download di contenuti illegali a febbraio hanno registrato 11 miliardi di visite in tutto il mondo.

Nello stesso documento Muso sostiene che questo trend potrebbe essere continuato anche a Marzo e potrebbe protrarsi anche ad Aprile, dal momento che sempre più Governi hanno adottato misure di contenimento che hanno confinato a casa miliardi di persone.

"Stiamo iniziando a vedere emergere alcune tendenze interessanti che indicano un aumento dell'attività di pirateria in Cina durante questo periodo" si legge in uno stralcio del documento, secondo cui dal 18 al 26 gennaio le visite ai siti che propongono illegalmente film sono aumentate dell'89%.

A Febbraio 2020 sono state rilevate 11,2 miliardi di visite a livello mondiale a siti web di pirateria, un dato che secondo i ricercatori potrebbe aumentare anche nei prossimi mesi in concomitanza con l'adozione dei lockdown.

A livello mondiale, i download medi giornalieri di Torrent da gennaio a febbraio sono aumentati del 36%. E' stata registrata anche un'impennata delle visioni illegali di film come Contagion e Pandemic.

Secondo The Independent, che ha avuto modo di mettere le mani sul rapporto, le visioni in streaming su Twitch sono aumentate del 17%.