Coronavirus, l'Italia attiva il satellite Copernicus per monitorare il territorio

Coronavirus, l'Italia attiva il satellite Copernicus per monitorare il territorio
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il Commissario Europeo per la gestione delle crisi, Janez Lenarcic, sul proprio account ufficiale Twitter ha annunciato che a Protezione Civile Italiana ha ufficialmente attivato il programma di osservazione satellitare Copernicus per monitorare il territorio durante questo periodo di emergenza sanitaria.

Nell'annuncio Lenarcic sottolinea che l'attivazione è stata richiesta per "mappare le strutture sanitarie e le aree di raduno", e consentirà al Dipartimento di Protezione Civile del nostro paese di ottenere una "chiara comprensione del territorio per il successivo monitoraggio delle attività e degli spazi pubblici durante l'emergenza COVID-19".

Il programma Copernicus, gestito dall'ESA, è già stato utile durante la pandemia che ha colpito il nostro continente. Qualche settimana fa infatti ha diffuso alcune immagini satellitari del Nord Italia per porre l'accento sulla significativa riduzione degli agenti inquinanti nell'aria a causa dello stop alle attività produttive.

La Protezione Civile aveva fatto ricorso a Copernicus anche durante le alluvioni in Liguria, per rilevare le frane e le zone di erosione utilizzando le immagini satellitari ottiche ad alta risoluzione.

Probabile che il commissario straordinario all'emergenza Coronavirus, nonchè capo del Dipartimento Angelo Borrelli, fornisca ulteriori informazioni sull'uso di Copernicus nel corso della conferenza stampa in programma oggi pomeriggio alle ore 18, nel corso del quale farà il punto sulla diffusione del virus.