Coronavirus, Putin annuncia: "abbiamo il vaccino, già somministrato a mia figlia"

Coronavirus, Putin annuncia: 'abbiamo il vaccino, già somministrato a mia figlia'
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Il Presidente della Russia, Vladimir Putin, in conferenza stampa ha annunciato stamattina che il Ministero della Sanità del paese ha registrato il primo vaccino contro Sars-CoV-2. Non è tutto, però, perchè Putin ha svelato che la prima dose è già stata somministrata a sua figlia.

Stamattina per la prima volta al mondo è stato registrato un vaccino contro la nuova infezione da coronavirus“ ha affermato Putin, il quale ha precisato che la figlia dopo la somministrazione del siero ha avuto solo una leggera febbre, che è sparita poco tempo dopo.

L'annuncio rispetta perfettamente i tempi che si era data la Russia qualche giorno fa, quando aveva annunciato che avrebbe registrato il vaccino entro il 10 Agosto. Il medicinale è stato sviluppato dall'Istituto Gamaleya di Mosca, che ha dato il via alla fase 3 dei test clinici la settimana scorsa.

Putin, in una riunione del Governo, ha anche precisato che la distribuzione pubblica partirà il 1 Gennaio 2021. Il vaccino, secondo quanto affermato, si è dimostrato efficace con un'immunità duratura. I primi ad essere vaccinati saranno operatori sanitari, insegnanti ed altre categorie a rischio.

"So che il vaccino funziona in modo abbastanza efficace, garantisce un'immunità stabile e, ripeto, ha superato tutti i controlli" ha spiegato Putin, a cui ha fatto eco il Ministro della Sanità, Mikhail Murashko, il quale ha spiegato che il vaccino verrà prodotto in due sedi ed alcuni Paesi esteri hanno mostrato interesse per un eventuale acquisto. "Prima di tutto, riteniamo necessario offrire la vaccinazione sia a coloro che lavorano con persone infette, ossia i medici, sia ai lavoratori e alle persone dalle quali dipende la salute dei bambini, ossia gli insegnanti", dopo di che inizierà la circolazione graduale del vaccino tra la popolazione civile.