Coronavirus, Samsung: formazione sull'e-learning alle scuole di Lodi il 4 e 6 Marzo

Coronavirus, Samsung: formazione sull'e-learning alle scuole di Lodi il 4 e 6 Marzo
di

Anche questa settimana, fino a venerdì 6 marzo, le scuole del lodigiano, così come di altri comuni della Lombardia, rimarranno chiuse come misura a tutela della salute dei cittadini per far fronte alla diffusione del Coronavirus (Covid-19) nelle ultime settimane.

In questo contesto, Samsung Italia, azienda che si impegna da quasi un decennio nello sviluppo di progetti nell’ambito dell’Istruzione digitale dei giovani italiani, ha deciso di dare il proprio contributo concreto attraverso l’attivazione straordinaria di alcuni moduli di formazione a distanza (e-learning) per circa 50 studenti e docenti di 3 scuole secondarie di secondo grado di Lodi nelle giornate di mercoledì 4 e venerdì 6 marzo.

In particolare, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, alcuni dipendenti di Samsung Electronics Italia, collegati da remoto coinvolgeranno:

  • Un gruppo di studenti del Liceo Delle Scienze Umane "Maffeo Vegio", a partire dalle ore 10, e dell’Istituto Tecnico Industriale ad indirizzo informatico "Alessandro Volta", a partire dalle 14, in una sessione di formazione a distanza di due ore, durante la quale i giovani potranno confrontarsi con i dipendenti Millennial di Samsung, ascoltare i loro suggerimenti ed esperienze utili ad orientare al meglio il proprio percorso di studi e di lavoro nel futuro. Al contempo gli studenti avranno anche modo di distrarsi dalle contingenze attuali e pensare in maniera concreta alle aspirazioni e allo sviluppo del proprio futuro nel mondo del lavoro del domani, sempre più permeato dalle innovazioni tecnologiche.
  • Un gruppo di studenti dell’istituto tecnico industriale indirizzo informatico "Alessandro Volta”, venerdì 6 marzo dalle ore 10, in una lezione speciale a distanza del progetto LetsApp Solve for Tomorrow, attività didattica che ha l’obiettivo di sviluppare l’attitudine creativa a risolvere problemi incoraggiando gli studenti a elaborare, grazie alla tecnologia, idee e soluzioni che affrontino questioni sociali. Attraverso una serie di esercizi di gruppo, gli studenti saranno stimolati a identificare le principali problematiche di comunicazione, logistica e relazione dell’esperienza che stanno vivendo da vicino e saranno guidati attraverso strumenti di problem-solving verso l’ideazione di soluzioni innovative.

La nostra azienda investe da anni in attività di responsabilità sociale che si rivolgono in prima istanza alle nuove generazioni, con l’obiettivo di fornire loro competenze legate al mondo dell’innovazione, abbinate a competenze trasversali. In questo contesto un ruolo importante in tutti i nostri progetti di educazione, è rivestito dai nostri dipendenti in qualità di formatori, perché per noi l’innovazione parte prima di tutto dalle persone. Questa attivazione speciale dei nostri progetti di mentoring e formazione digitale a favore di alcune scuole di Lodi, parte dalla domanda che ci siamo posti in Samsung Italia su come potevamo aiutare nel concreto la comunità di studenti che in questo momento si trova costretta a casa, e come la tecnologia possa in qualche modo supportare questi ragazzi dando loro, per quanto possibile, una parvenza di normalità. Per questo abbiamo pensato che la cosa più semplice fosse permettere loro di condividere le loro esperienze e far passare loro due ore di didattica alternativa, facendo leva sull’entusiasmo dei nostri giovani dipendenti e il grande spirito collaborativo che abbiamo riscontrato da parte del corpo docenti delle scuole coinvolte” ha commentato Anastasia Buda, Corporate Social Responsibility Manager di Samsung Electronics Italia.