Il Coronavirus ha scatenato le più bizzarre teorie del web. Eccone alcune

Il Coronavirus ha scatenato le più bizzarre teorie del web. Eccone alcune
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Si tratta di una delle grandi leggi dell'umanità: qualsiasi evento importante deve avere la sua controparte complottistica. Anche il coronavirus, così com'è possibile leggere dal titolo della notizia, non è sfuggito a questo destino. Vediamone alcune.

Ad esempio, alcuni utenti affermano che le epidemie su larga scala si siano verificate nel 20° anno di ogni secolo a partire dal 1620 (come dimostra il tweet allegato in calce alla notizia). Affinché questa "idea" abbia senso si deve - letteralmente - riscrivere la storia: è necessario saltare molte epidemie e riscrivere la data di quelle "più importanti", visto che l'influenza spagnola si verificò nel 1918, mentre il colera nel 1817.

Mentre alcune affermazioni sono innocue altre, invece, lo sono di meno. Ad esempio, gente come Alex Jones, conduttore radiofonico statunitense e noto sostenitore di varie teorie del complotto, ha contribuito a diffondere il panico riferendosi alla "fine dell'umanità". Nulla di più falso, visto che - al momento - chi vive al di fuori delle aree colpite può considerarsi al sicuro. Un'altra teoria, è che la Cina abbia rilasciato il virus da un laboratorio (inutile dire che diversi scienziati di tutto il mondo hanno già confermato la provenienza del virus).

Altre teorici del complotto, invece, sostengono che nel 2015 venne stato depositato un brevetto per il coronavirus direttamente dalla Bill e Melinda Gates Foundation (che ha recentemente donato 10 milioni di dollari per trovare una cura). In realtà, il brevetto riguardava un potenziale vaccino che poteva essere usato per curare le malattie respiratorie negli uccelli. Fortunatamente, ci sono persone là fuori che tengono d'occhio questa assurdità e stanno cercando di fermare la sua diffusione.

In questo assurdo mix di bufale e frasi senza senso c'è di tutto: dal bere candeggina per non essere contagiati dal virus, al fatto che la Cina stia sparando ai suoi concittadini che cercano di fuggire dalla zona di quarantena. Abbiamo la più grande rete di informazione mai messa a disposizione dall'essere umano - internet -, utilizziamola con criterio.