Nel corso di miliardi di anni, la Luna potrebbe aver assorbito acqua dalla Terra

Nel corso di miliardi di anni, la Luna potrebbe aver assorbito acqua dalla Terra
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ci sono molecole d'acqua e ghiaccio sulla Luna, ma ciò com’è possibile? È probabile che le collisioni di asteroidi e comete ne abbiano prodotto parte, ma un nuovo studio suggerisce un'altra fonte di acqua lunare: l'atmosfera terrestre.

Gli ioni di idrogeno e ossigeno che fuoriescono dall'atmosfera superiore del nostro pianeta e poi si combinano sulla Luna, potrebbero aver creato fino a 3.500 chilometri cubi di acqua liquida sotterranea, affermano gli scienziati.

L'idea è che gli ioni di idrogeno e ossigeno vengano spediti alla superficie lunare mentre la Luna passa attraverso la coda della magnetosfera terrestre (la bolla a forma di lacrima attorno alla Terra influenzata dal suo campo magnetico). Ciò accade cinque giorni in ogni mese lunare.

A causa del vento solare che spinge contro questa bolla, alcune delle linee del campo magnetico terrestre sono interrotte: legate al pianeta solo ad un'estremità. Quando la Luna interferisce con la coda della magnetosfera terrestre, alcune di queste connessioni interrotte vengono riparate, il che porta a ioni di idrogeno e ossigeno che erano precedentemente sfuggiti all'atmosfera terrestre che tornano improvvisamente di corsa verso di essa.

Non esiste una magnetosfera lunare, quindi quando gli ioni colpiscono la superficie lunare, si crea il permafrost, suggeriscono i ricercatori. Parte di quel gelo, attraverso una varietà di processi geologici, potrebbe essere spinto sotto la superficie e trasformato in acqua liquida.

La teoria dei ricercatori è che c'è stato un lento accumulo di questi ioni nel corso dei miliardi di anni, dal “Late Heavy Bombardment”, quel periodo di tempo in cui la Terra e la Luna primordiali furono costellate di pesanti impatti da altri corpi celesti che sfrecciavano nello spazio.

A proposito di Luna, sapete che è possibilie inviare il proprio nome sul nostro satellite?