Cos'è la meccanica quantistica? Le basi per conoscere questo aspetto della fisica

Cos'è la meccanica quantistica? Le basi per conoscere questo aspetto della fisica
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nel corso del XX secolo, la fisica ha fatto diversi passi in avanti. Il campo di studi si è evoluto in modo tale da costringere alla creazione di ulteriori branche. Tra queste la meccanica quantistica è uno dei settori più importanti, divenendo, a metà del '900, l'elemento che fece da spartiacque tra la fisica classica e la fisica moderna.

Ma cos’è di preciso la meccanica quantistica? Quando si tratta di discutere teorie e ipotesi in campo atomico, le leggi della meccanica classica smettono di essere utili. Le interazioni tra particelle, i loro movimenti, le velocità e tanto altro ancora non potevano essere descritte più con le vecchie formule matematiche che erano state un tempo il pilastro della fisica e dello studio della natura. Un corpo normale studiato dalla fisica classica esiste in un punto preciso in un momento preciso. Ciò non vale per le particelle atomiche e subatomiche che hanno una certa possibilità di trovarsi in un punto A, una certa possibilità di trovarsi in un punto B e così via.

Questa situazione è diventata nota grazie all'esempio del paradosso del gatto di Schrodinger, un nome legato a doppio filo con la fisica quantistica. Erwin Schrodinger fu uno degli autori di questo famoso esperimento che tentò di descrivere semplicemente la meccanica quantistica e il suo funzionamento. Inserendo un gatto in una scatola sigillata e con una fialetta di veleno che potrebbe o non potrebbe rompersi, si può considerare il gatto sia vivo che morto. Il gatto di Schrodinger è un tentativo di paragonare lo stato duale di una particella quantica che non è descrivibile fino all’osservazione della stessa. Il risultato di questa ipotesi portò, all’epoca, a descrivere la meccanica quantistica come un campo ancora incompleto e che non può essere sviluppato tramite l’esperienza quotidiana.

Col tempo, grazie al contributo di Einstein, Podolsky e Rosen, si scoprì che due particelle quantistiche possono essere predisposte in coppia e saranno sempre connesse, conoscendo la posizione e lo stato dell’altra. Fu così supposto che, studiando una sola di quelle particelle, fosse possibile determinare l’altra. Schrodinger nominò questo fenomeno “entanglement quantistico”. Quest’ultimo è alla base di molte ricerche e costituisce le fondamenta di settori come l’informatica quantistica.

La meccanica quantistica rimane un campo in continua evoluzione e studio, con migliaia di fisici teorici in tutto il mondo che cercano risposte e soluzioni ad alcuni dei quesiti più impellenti, alla ricerca della chiave di volta per la Teoria del Tutto.