Che cos'è questo misterioso ominide nano che aveva 31 anni quando morì?

Che cos'è questo misterioso ominide nano che aveva 31 anni quando morì?
di

In uno studio, non ancora sottoposto a revisione paritaria, dei ricercatori hanno esaminato un ominide nano alto meno di 1,2 metri - di oltre 50.000 anni fa - con alcune caratteristiche condivise con gli scimpanzé dei giorni nostri.

Tutto quello che abbiamo in nostro possesso sono solo alcune ossa di mani e piedi e una manciata di denti, scoperti nella grotta di Callao a Luzon nelle Filippine. Non provengono tutte dallo stesso individuo, ma da tre soggetti distinti; si pensa che i resti più antichi abbiano un'età minima di 67.000 anni, mentre alcuni dei denti sono stati datati ad almeno 50.000 anni fa.

Gli esperti hanno chiamato la specie di ominide estinta del genere Homo, apparsa nel Pleistocene superiore, Homo luzonensis e aveva un modello di eruzione dentale simile a quello degli scimpanzé, ma che è presente anche in circa il 5% della popolazione umana moderna, con un modello di sviluppo comunque simile a quello delle scimmie.

I risultati di questo studio ci avvicinano alla comprensione della fisiologia di H. luzonensis. "Molti dei tratti della storia della vita avrebbero potuto essere più simili alle scimmie o forse intermedi tra umani e scimmie", dice van Heteren, ha spiegato infine la dott.ssa Anneke van Heteren. Tuttavia tali ipotesi sono "solo speculazioni" in quanto è impossibile ricostruire la storia della vita di una specie da un singolo individuo.