Cos'è la modalità Protezione Avanzata di Google Chrome e come si attiva?

Cos'è la modalità Protezione Avanzata di Google Chrome e come si attiva?
di

Con Google Chrome, il colosso dei motori di ricerca sta puntando sempre più sulla sicurezza. Non tutti sanno che all’interno del browser è presente una modalità di “Protezione avanzata”.

Si tratta di un nuovo sistema che garantisce una protezione proattiva e più rapida da estensioni, siti web e download pericolosi e che invia avvisi in caso di violazioni della password, ma che appunto richiede l’invio dei dati di navigazione a Google.

I vantaggi sono tanti e sono spiegati direttamente nella documentazione ufficiale del browser, dove si legge che la protezione avanzata:

  • Prevede eventi pericolosi e ti avvisa prima che si verifichino
  • Ti protegge su Chrome e potrebbe essere utilizzata per migliorare la sicurezza su altre app Google se esegui l’accesso
  • Aumenta la sicurezza per te e per tutti gli utenti del Web
  • Ricevi un avviso se le password sono esposte a violazione dei dati
  • Invia gli URL a Navigazione sicura per verificarli. Invia anche piccoli esempi di pagine, download, attività delle estensioni e informazioni di sistema per contribuire al rilevamento di nuove minacce. Quando hai effettuato l’accesso, collega temporaneamente questi dati al tuo Account Google per proteggerti nelle app Google.

L’attivazione è molto semplice: ciò che dovete fare è aprire il menù Impostazioni e quindi sul menù di sinistra spostarvi nel campo “privacy e sicurezza”. A questo punto basta cliccare su “protezione avanzata” ed il gioco è fatto. La vostra navigazione sarà più sicura.