Cos'è questo muro di laser che ha attraversato il cielo delle Hawaii?

Cos'è questo muro di laser che ha attraversato il cielo delle Hawaii?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Nei cieli delle Hawaii succedono sempre le cose più strane. Prima questa spirale e adesso un muro di laser. Osservato il 28 gennaio dalla telecamera Subaru-Asahi, che trasmette in streaming il cielo notturno dal vulcano Mauna Kea della Big Island, lo spettacolo sembra essere opera del satellite Ice, Cloud e Land Elevation Satellite 2 della NASA.

Il satellite ICESat-2 grazie ai suoi laser ultrasensibili è in grado di rilevare minuscoli dettagli sul nostro pianeta. Stiamo parlando, ad esempio, dello spessore del ghiaccio sul mare artico, che si sta assottigliando sempre di più, e aiuta gli scienziati a capire quanto velocemente il cambiamento climatico causato dall'uomo stia rovinando il nostro pianeta.

La missione di ICESat-2 ha l'obiettivo di effettuare una "misurazione completa della superficie terrestre" e mappare la superficie "con fantastici dettagli tridimensionali". A bordo il dispositivo ha un unico strumento: l'altimetro laser topografico avanzato, chiamato ATLAS, che ha causato il "muro di laser" che è stato notato in streaming.

Sicuramente un effetto davvero particolare e strano - potrete vedere il video del fenomeno in calce alla notizia - che potrebbe facilmente farvi prendere un bello spavento. Questi peculiari effetti nel cielo notturno non sono nuovi... e alcuni sono ancora più strani e difficilmente spiegabili: ad esempio, cosa sono queste colonne di luce sopra i cieli russi?