Cosa accadrebbe se la Luna fosse due volte più vicina alla Terra?

Cosa accadrebbe se la Luna fosse due volte più vicina alla Terra?
di

Le condizioni del nostro pianeta, compresa l'influenza della Luna, sono serviti per la creazione della vita sulla Terra. Tutto fa parte di un puzzle più grande e, una semplice perturbazione di questo equilibrio perfetto avrebbe creato il caos. Ad esempio: cosa sarebbe successo se la Luna fosse stata due volte più vicina alla Terra?

Innanzitutto ci sarebbero maree otto volte più alte. Alcune isole rimarrebbero completamente sott'acqua per gran parte della giornata e le coste diventerebbero probabilmente inabitabili a causa delle alte maree. Non solo maree oceaniche... anche terrestri.

Se il nostro satellite fosse due volte più vicino, si creerebbero delle onde di energia attraverso il pianeta a causa dell'improvviso aumento della forza dell'attrazione gravitazionale della luna. Eventi gravitazionali del genere potrebbero innescare terremoti ed eruzioni vulcaniche. Un esempio di quanto detto avviene su Io, la luna di Giove.

Il vulcanismo di Io si crea a causa della spinta e dall'attrazione gravitazionale di Giove e di due delle sue altre lune. Tornando al nostro scenario, la vicinanza del nostro satellite, inoltre, rallenterebbe la rotazione della Terra (con notti e giorni più lunghi). Inoltre, una vicinanza così estreme darebbe vita a eclissi solari più frequenti, poiché la Luna coprirebbe un'area più ampia del cielo.

Insomma, questo cambiamento non sarebbe una buona notizia per la vita del nostro pianeta. Altre domande impossibili: cosa succederebbe se la Luna, invece, sparisse? E se creassimo un buco nero in laboratorio?