Che cosa annunciò il primo tg trasmesso dalle reti Fininvest?

Che cosa annunciò il primo tg trasmesso dalle reti Fininvest?
di

Dalla nascita della televisione ad oggi abbiamo visto il mondo dell'informazione evolversi e cambiare forma tante di quelle volte da averne ormai perso il conto: telegiornali, internet, social e chi più ne ha più ne metta fanno parte della nostra quotidianità ormai da decenni e ci hanno raccontato alcuni eventi importantissimi della storia recente.

Scendiamo nel dettaglio, però, e parliamo di Mediaset: le reti di proprietà della famiglia Berlusconi vantano alcuni dei notiziari più seguiti del nostro Paese, alcuni dei quali con ormai un bel po' di anni di servizio sulle spalle.

Ma chi di voi ha una memoria talmente buona da ricordare quale fu il primo annuncio dato dal più anziano dei suddetti notiziari? Nel caso non lo ricordaste, eccoci qui a rinfrescarvi la memoria: facciamo un salto indietro e torniamo al 1991, precisamente al 16 gennaio di quell'anno, giorno dello scoppio della Guerra del Golfo.

Fu proprio quello, infatti, l'evento che sancì la nascita di Studio Aperto, primogenito tra i tg delle reti Fininvest: Emilio Fede, futuro direttore del TG4, fu chiamato a condurre un'edizione straordinaria atta proprio ad annunciare lo scoppio della guerra tra Stati Uniti ed Iraq. Studio Aperto aprì dunque la strada agli altri telegiornali targati Mediaset che ben avremmo imparato a conoscere negli anni successivi. Ma torniamo ad oggi: Mediaset ha infatti dato il via alla transizione al digitale terrestre DVB-T2.