Cosa cambia con iOS 17? C'è il rumor della schermata di blocco stile smart home

Cosa cambia con iOS 17? C'è il rumor della schermata di blocco stile smart home
INFORMAZIONI SCHEDA
di

In seguito ai rumor relativi a una possibile revisione per Mappe con iOS 17, torniamo a fare riferimento a quanto emerso sul Web relativamente a ciò che potrebbe arrivare mediante l'update coinvolto.

A tal proposito, come riportato anche da TechCrunch e come originariamente emerso da un articolo di Bloomberg a firma Mark Gurman, la società di Cupertino starebbe pensando di sfruttare il lancio del prossimo "grande aggiornamento" del sistema operativo per rinnovare la schermata di blocco quando lo smartphone è posto in orizzontale.

In questo caso la questione relativa allo "stile smart home" non è dunque tanto legata al mondo IoT, bensì al fatto che secondo le fonti il tutto somiglierebbe un po' a quanto si vede in quella tipologia di prodotti con display, basti pensare ad Amazon Echo Show o Google Nest Hub, per fare degli esempi concreti.

In parole povere, se i rumor si riveleranno veritieri, una volta che si riporrà l'iPhone in orizzontale (contestualmente a un supporto di ricarica MagSafe, ad esempio) e si visualizzerà la schermata di blocco, quest'ultima metterà in mostra indicazioni come quelle relative al meteo, alle notifiche e agli appuntamenti legati al calendario, in modo simile a quanto avviene per l'appunto nel contesto dei display per la smart home.

Secondo le fonti, insomma, ciò a cui Apple vorrebbe puntare con la futura release di iOS 17 sarebbe rendere "più utili gli iPhone" quando questi non vengono utilizzati in modo attivo e sono posizionati in orizzontale, ad esempio, su una scrivania o un comodino. Tra l'altro, secondo i rumor la società di Cupertino sarebbe al lavoro per un'interfaccia simile anche per il mondo iPad, anche se in quel caso i tempi si farebbero più lunghi.

Per il resto, come riportato anche da MacRumors, iOS 17 potrebbe vedere miglioramenti a livello di funzionalità come SharePlay e AirPlay (e non solo). Insomma, i rumor relativi al prossimo "grande aggiornamento" di iOS si stanno facendo sempre più importanti. Tuttavia, ci vorrà ancora un po' (ma non troppo) per conoscere i dettagli ufficiali, visto che iOS 17 dovrebbe farsi vedere il 5 giugno 2023 durante la conferenza WWDC di Apple.