Cosa cambia a Whatsapp dal 15 Maggio? Facciamo chiarezza sul trattamento dei dati

Cosa cambia a Whatsapp dal 15 Maggio? Facciamo chiarezza sul trattamento dei dati
di

Ormai ci siamo: tra meno di un mese entrerà in vigore la nuova policy sulla privacy di Whatsapp, che è stata oggetto di discussioni e polemiche negli ultimi mesi. Ma cosa cambierà, nello specifico? Andiamo a vedere quali sono le modifiche che saranno apportate al modo in cui l'app tratterà i dati degli utenti.

Le regole per la privacy di Whatsapp saranno estremamente simili a quelle attuali. Le modifiche riguarderanno il modo in cui verranno trattate le informazioni ai clienti affiliati.

A riguardo, Whatsapp si è impegnata ad offrire ai clienti affiliati "informazioni su ordini, transazioni ed appuntamenti" ma anche "notifiche su consegne e spedizioni, aggiornamenti su prodotti, servizi e su materiale di marketing", che saranno condivisi con "servizi specifici ad aziende ed altre organizzazioni".

Whatsapp, nelle storie pubblicate nelle ultime settimane, ha sottolineato che queste modifiche alla policy relativa alla privacy non consentiranno ai gestori di leggere le conversazioni, tanto meno ascoltare le chiamate, dal momento che sono criptate con la crittografia end-to-end: "tutto ciò che condividi con familiari e amici rimane tra voi. Questo significa che continueremo a proteggere le tue conversazioni personali con la crittografia end-to-end" si legge nell'informativa.

Le novità però renderanno più semplice chattare con le aziende che si affidano a Whatsapp Business. Il nuovo aggiornamento, scrive Whatsapp, "offre l'opzione facoltativa di scambiare messaggi con le aziende che usano WhatsApp, garantisce maggior trasparenza sulle modalità di raccolta e utilizzo dei dati e aumenta la capacità di condividere le informazioni con Facebook".

Gli utenti saranno obbligati ad accettare la policy, altrimenti non potranno più utilizzare l'app.