Cosa cambierà con il Green Pass dal 1 Aprile 2022? I dettagli del nuovo DCPM

Cosa cambierà con il Green Pass dal 1 Aprile 2022? I dettagli del nuovo DCPM
di

Nella giornata di ieri il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto per il superamento delle misure Covid-19, e la conseguente fine dello stato di emergenza dopo oltre due anni. Le misure sono tante e riguardano anche il Green Pass.

Il Governo, nel comunicato stampa ufficiale, sottolinea che con la cessazione dello stato di emergenza Covid19 è previsto un cronoprogramma che prevede anche il graduale superamento del Green Pass.

Nello specifico, dal 1 Aprile 2022 sarà possibile per tutti (inclusi gli over 50) accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass base (qui spieghiamo la differenza tra Green Pass e Super Green Pass), mentre dal 1 Maggio 2022 sarà eliminato l'obbligo.

Fino al 31 Dicembre 2022 resta l'obbligo di essere muniti di Green Pass per accedere alle RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali.

Tra le altre novità, troviamo anche la fine del sistema delle zone colorate e l'eliminazione delle quarantene precauzionali. I dettagli completi sono disponibili direttamente nel comunicato stampa pubblicato sul sito del Governo.

Ricordiamo che con il nuovo iOS 15.4, Apple ha introdotto la possibilità di inserire il Green Pass nel Wallet di iPhone, oltre che la card vaccinale direttamente nell'app Salute dello smartphone. Il procedimento è molto semplice ed accessibile in pochi link.